4 nov 2009

A PINT WITH OBERDAN.


After Marc Poels from Ducati South Belgium, after Pepo Rosell from Radical Ducati in Madrid, that's the time for a drink with Oberdan Bezzi, appreciated all around for his sketches and squeezes ( bozzetti)...
Thanks a lot Oberdan !!


1 Cosa è per Te una moto? Quale è la vera Anima dei tuoi disegni?
What is a motorcycle, deeply...? The real Soul source of your inspiration...?
2 ...La tua moto preferita di tutti i tempi ? Possiedi una moto, se si , quale?
How do you imagine a bike as it ought to be? Do you have one..and if yes..what?!
3 Gli anni decisivi per il design ...60, 80, 2000...?
...The crucial years in designing...? 60's, 70's, 80's...?
4 Secondo te , oggi, cosa c'e' di interessante nelle motociclette dal punto di vista dello stile?
What's in your opinion, the remarkable point in the bike style, actually...?
5 Cosa ne pensi dello stile delle moto Bmw che si è imposto in questo recente passato?
What do you guess about style that BMW stood recently on market?
6 Cosa suggeriresti ad un ventenne di oggi che si approccia al mondo delle 2 ruote?
Do you got any suggestion for a teenager approaching the world at two wheels today?
7 Cosa ne pensi dello stile attuale delle moto Ducati.?
...And finally, what about Ducati bikes style actually? And Thankyou very much indeed...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 Mi sono letteralmente "innamorato" dell'oggetto motocicletta in un momento preciso della mia vita, che ricordo come fosse ieri pur essendo passati 40 anni.E' stato quando vidi i tre scarichi fumanti della Kawasaki 500 tre cilindri,che un ragazzo mio vicino di casa aveva appena ritirato dal concessionario; era nera, con quegli scarichi asimmetrici cromati........la cosa più bella che avessi mai visto; era il 1969 credo,ero un bambino, ma non mi è più passata di mente, per cui per rispondere alla domanda... la moto per me è l'oggetto più bello che ci sia!
I literally felt in love with a motorcycle exactly in 1969, and I remember that moment like it's just yesterday. A neighbour's brand a new Kawasaki black 500 three cilinders stucked me, with its asymetrical exhausts all steel plated...The sweetest thing of my life...never forgotten!! So... to give you a answer...A bike is the most beautiful thought ever been...
2 Ho una rosa di 3 modelli, la Honda NR 750 , quella con i pistoni ovali, però solo nella veste di prototipo del salone di Tokyo del 1989 perchè poi quella di serie snaturò completamente lo spirito. La NR dunque, mi fece letteralmente cadere la mandibola, poi la prima Honda RC211 V da motoGP,meravigliosa e per finire, sempre la Honda MotoGP , la RC212 V del 2007, la moto più racing mai apparsa sulla Terra.Sono tutte 3 opera di un designer giapponese che si chiama Kohama, il VERO genio del design motociclistico. Attualmente non ho una moto, giro in scooter (uno Yamaha), se dovessi comprare una moto, sinceramente non saprei quale, non impazzisco per nessuna.
I have got a three model range in my heart , first the stunning Honda 750 NR oval piston, but only in the prototype sample for Tokyo 1989 World Exposition, because the stock edition distorted that concept completely.
On the second lane the first Honda GP RC 211 V and then the Honda RCV 212 of 2007, the more extreme racing machine on earth, for my own opinion. They were all born from the mind of Kohama, the true Genius of world's bike design ever. Actually I do not have a bike. I got a Yamaha scooter, there ain't a bike i go crazy for.
3 Ogni decade ha avuto dei grandi esempi di stile , ma la moto di grossa cilindrata "simbolo" è stata senza dubbio la Honda CB 750 del 1969.
Every decade has had its status, but i 'd say the Honda CB 750 1969'.
4 La cosa più interessante nel design motociclistico è senz'altro la imperscrutabile componente emotiva, una cosa che non è palpabile nè descrivibile, ma è quella strana cosa, una sorta di "profumo" che fa si che un modello incontri i favori del motociclista mentre un altro no. La sensibilità del designer, si capisce da certe linee, dall'aspetto generale , certo i particolari sono importanti, ma sono le proporzioni la chiave di volta.
The sexiest thing in design is the emotional hidden facet, neither touchable nor describable...The "scent " that makes a bike sensual pretty rather than another to every rider. You can understand the designer feeling by the proportion of his lines more than the general point of view, that's the real Keystone.
5 Le BMW in generale non mi piacciono, le trovo troppo "Tedesche" con forme dettate (forse) dalla funzione, ma troppo poco leggiadre e visivamente "leggere" come devono essere invece le motociclette. Mi sembra chiaro che sto parlando della componente estetica della moto, sulle qualità tecniche e il piacere di guida non discuto!
I do not like BMWs in general, i find them too teutonic, too heavy at my sight and poor in prettiness as a motorcycle should be. But i do not really put a word on technics and following function shaping.
6 Se intendiamo parlare della moto come"lavoro" il consiglio per un giovane che voglia trovare una qualche collocazione in questo mondo è quello di leggere tutto il possibile (libri,riviste,libretti di uso e manutenzione etc), poi di smontarne e rimontarne il più possibile, capire e imparare le misure fondamentali del mezzo e......armarsi di tanta pazienza.Se invece parliamo di come "usare" la moto, io direi.........con prudenza!
My suggestion is reading reading reading, get on and take down, get on and take down...ponder on, measure, and a lot of patience. And slow down!!
7 Le Ducati ? Sinceramente?...........Sopravalutate, non è che dal momento che sono Made in Italy devono essere belle per forza, ci sono modelli riusciti (pochi), altri meno (di più), e altri....ingiustificabili! Spero di non aver annoiato nessuno con queste risposte, in caso contrario...mi spiace. Saluti a tutti!!
Ducatis? To be sincere...very overvalued. I do not find them beautiful at any cost. I find them ok ( a few), other less ok ( average) and others really...indefensible.
So... I hope anybody boring , if yes... I will be really sorry. Hi everybody!!